Gran Bretagna

10 - Sheffield

Sheffield
Sheffield, situata nel cuore del Regno Unito. La città è famosa per i suoi bellissimi giardini e parchi naturali, i più noti sono A Sheffield attrazioni importanti sono Winter Gardens , Peace Gardens e Graves Park. Sempre a Sheffield si troca il Meadowhall Shopping Center, uno dei centri commerciali più grandi d'Europa con oltre 270 punti vendita al suo interno.

9 - Brighton and Hove

Brighton and Hove
Brighton and Hove nasce dalla fusione di due distretti storici. E' famosa per attrattive come Royal Pavilion, il Museo e la Galleria d'Arte di Brighton, Brighton Toy and Model Museum. In questa città non ci si annoia mai, c'è sempre qualcosa di bello da fare, che sia una lezione di yoga sulla spiaggia o un giro fra i tradizionali mercatini hippy...

8 - Leeds

Leeds
Leeds è famosa principalmente come una delle principali destinazioni per chi vuole dedicarsi allo shopping. Victoria Quarter, il Corn Exchange, il Mercato Kirkgate, Shopping Plaza: sono davvero tantissime le aree in cui è possibili fare acquisti sensazionali.

7 - Cambridge

 

Cambridge
Cambridge è universalmente riconosiuta tra le grandi città universitarie del mondo. E' famosa per la sua tradizione e ka sua storia, legata a decine di grandi pionieri ed uomini imnportanti, oltre naturalmente che per i suoi istituti secolari.

6 - Bristol

Bristol
Bristol, cittadina che attira annualmente un gran numero di visitatori anche per via di alcuni importanti eventi qui organizzati. Il più noto è il Bristol International Balloon Fiesta, un evento che raduna annualmente centinaia di enormi e spassose mongolfiere.
Bristol gode anche di interessanti strutture architettoniche di epoca georgiana, oltre che del magnifico ponte sospeso progettao da Brunel.

5 - Oxford

Oxford
Oxford è la città universitaria inglese per eccellenza: il suo istituto risale addirittura all' 11° secolo. Passeggiando per le strade della vivace cittadella percorrerete le orme di presidenti, re, primi ministri e premi Nobel che hanno studiato nella famosa università.
Alcune delle più famose attrazioni da visitare sono il Museo Ashmolean, il Giardino Botanico, la Cattedrale di Christchurch, la stessa Università e Bodleian Library, una delle biblioteche più belle al mondo.

4 - Birmingham

birmingham
Birmingham è la seconda città più grande della Gran Bretagna, con un milione di abitanti. Per diversi anni è stata la capitale economica del Regno Unito. Il motore a vapore ideato da James Watt, è stato assemblato proprio qui, e sempre qui è stato creato il famoso Orient Express.
Non mancano i musei come Cadbury World o i negozi di fama mondiale, concentrati nel Jewellery Quarter.

3 - Manchester

manchester
La zona di Manchester era in origine uno dei centri della rivoluzione industriale. La città è sede di molti musei, gallerie d'arte, teatri e biblioteche, e gode di meravigliose architetture edili. Nel 1996, in un tragico attentato, il vecchio centro cittadino venne letteralmente fatto a pezzi. Questo avvenimento ha portato ad una grande riqualificazione urbana: oggi la città vanta uno dei centri più moderni e cosmopoliti del mondo.
Anche Manchester è famosa per la sua scena musicale. Qui sono nati molti famosi gruppi: dagli Hollies ai Smiths, passando per i più "recenti" Oasis.

2 - Liverpool

Liverpool
Storicamente Liverpool è sempre stata una uno strategico porto commerciale. Si sviluppa a lati del fiume Mersey ed è la patria di fenomeni pop musicale per eccellenza, la band più famosa della storia: i Beatles.
Nessuna visita alla città non può dirsi completa senza aver visto almeno uno dei luoghi dedicati ai Fab Four. Ma questa antica città è famosa in tutto il mondo anche per un altro motivo: l'omonima squadra di calcio è una delle più titolate della storia Premier League.

1 - Londra

Londra
Ovviamente la città più famosa è la capitale: Londra. Considerata il "gioiello della corona" del settore turistico britannico, è la città che riceve più visitatori all'anno. Si viluppa ai lati del maestoso fiume Tamigi ed è ricchissima di cose da vedere.