Pon 5

I PON C5 prevedono un tirocinio o stage lavorativo in azienda.

 

Per lo stage e tirocinio all’estero offre i seguenti servizi:

• stage in aziende accuratamente selezionate in relazione al profilo ed alle necessità degli studenti
• visite professionali ad aziende nei propri settori di competenza
• seminari formativi su tematiche specifiche riguardanti la formazione settoriale
• corso di lingua straniera presso scuole accreditate

Durante tutto lo svolgimento del percorso formativo, si provvede all’assistenza all’arrivo, alla ricerca di una sistemazione confortevole, all’inserimento in azienda o visite in azienda, attività culturali e di supporto all’integrazione nel contesto culturale, al supporto logistico e al monitoraggio dell’esperienza attraverso un’assistenza disponibile 24/24 in loco, alla consegna di documentazione ed attestati finali (Europass per il riconoscimento dell’esperienza transazionale).

 

Durata dei percorsi formativi

Gli stage ed i tirocini possono avere una durata da 3 a 8 settimane, ed essere realizzati in Italia o in un Paese Europeo. La durata dei percorsi formativi può essere di 120 ore (3 settimane), 160 ore (4 settimane) per le classi III, IV e V e fino ad un massimo di 320 ore (8 settimane) per le sole classi V da svolgersi nel periodo aprile-ottobre.

 

Tutoring

Ogni percorso formativo prevede la presenza del tutor individuato dalla azienda ospitante all’interno del suo organico e di uno/due docenti dell’istituto in qualità di tutor accompagnatori. Si è definito un adeguato sistema di tutoraggio e monitoraggio delle attività formative caratterizzato dalla presenza di una duplice figura: il tutor aziendale.

 

Il tutor si occuperà di:

• accogliere i gruppi al loro arrivo
• assicurare la corrispondenza tra contenuti, durata, qualità della formazione e le specifiche particolarità inerenti il progetto
• mostrare ai partecipanti il centro della città con i principali luoghi di interesse (biblioteca, ospedale, poste, bus / stazione ferroviaria …)
• presentare il primo giorno i partecipanti alle aziende che li ospiteranno per gli stage
• organizzare gli incontri di monitoraggio con i partecipanti durante il periodo di soggiorno
• fare visite di monitoraggio nelle aziende al fine di verificare l’andamento degli stage
• garantire un helpdesk 24/24 .

 

I partecipanti a programmi di stage saranno, inoltre, monitorati da un tutor aziendale, che si occuperà di:

• assegnare i compiti quotidiani ai partecipanti
• monitorare le attività svolte dai partecipanti
• controllare e firmare quotidianamente il registro delle attività degli stagisti
• fare una valutazione complessiva dei partecipanti al termine dello stage comunicare immediatamente con il tutor qualora ci fossero problemi con gli stagisti
• certificare lo stage in azienda dei partecipanti
• garantire, in collaborazione con la scuola di invio e le organizzazioni ospitanti, la corretta compilazione e consegna del certificato Europass
• redigere, in collaborazione con i tutor scolastici, la certificazione delle competenze acquisite da ciascun allievo durante lo stage.

 

EUROPASS: Certificazione per documentare le competenze acquisite

Le Istituzioni scolastiche dovranno provvedere al rilascio per ogni allievo di un certificato EUROPASS che si ottiene rivolgendosi al NEC (Centro Nazionale Europass Italia). Una volta effettuata la registrazione on line, il NEC invia all’ente promotore del progetto di mobilità, per posta elettronica, la login e la password per accedere all’area riservata del sito, attraverso le quali inoltrare la richiesta formale per il rilascio del documento Europass.

 

Richieste preventivi  scuole@beverlytravel.it