Viaggi in Ungheria

1° giorno: ITALIA/BUDAPEST
Partenze dalle località richieste alla volta di Budapest, incontro con la guida e sistemazione in albergo. Cena e Pernottamento a Budapest.

2° giorno: BUDAPEST
Prima colazione in albergo. Giornata dedicata alla  visita della città con Pest, la città bassa. Si potranno ammirare la basilica di Santo Stefano, uno dei più importanti edifici di Pest, capolavoro neorinascimentale,  la vastissima piazza della Libertà e subito dopo il palazzo del Parlamento, enorme edificio neogotico.  Nel pomeriggio la chiesa dell’Università, uno dei monumenti barocchi più significativi della città, con arredi rococò riccamente intagliati, sino a giungere alla piazza Vorosmarty, la zona pedonale in cui più si concentra l’animata vita quotidiana e da  cui si può vedere il celebre ponte delle Catene, simbolo della città, primo ponte fisso ad unire Buda e Pest. Rientro in hotel. Pernottamento a Budapest.

3° giorno: BUDAPEST/szentendre/Esztergom/visegrad/Győr
Prima colazione in albergo. Partenza per Szentendre, piacevole cittadina dalle case colorate, dai giardini nascosti e dalle viuzze strettissime e tortuose che sorge sull’Ansa del Danubio, nota come “la città degli artisti” perché ospita oltre 200 artisti fra pittori, musicisti e attori che qui vivono e lavorano. Proseguimento per Esztergom, capitale cattolica del Paese, il cui simbolo è la cattedrale primaziale, gigantesco edificio neoclassico, in cui si trova la più grande pala d'altare del mondo, dipinta su un pezzo di tela e la pregevole cappella Bakocz risalente all'inizio del XVI secolo, tutta in marmo rosso. Proseguimento per Visegrad, celebre per le rovine del castello del re rinascimentale Mattia,  magnifico edificio a due piani con 350 sale, giardini pensili e fontane, era definito “il paradiso terrestre”,  e venne distrutto dai Turchi nel 1541. Partenza quindi  per Győr, una delle più antiche città ungheresi, “la città dei fiumi”, l'Arrabona degli antichi romani, sede vescovile da quasi mille anni.  sistemazione in hotel e pernottamento.

04° GIORNO: GyŐR/PANNONHALMA/VESZPRÉM/HEREND/BALATON
Prima colazione in albergo. In mattinata, visita orientativa della città, quindi partenza per Pannonhalma, la più ricca abbazia benedettina del Paese, inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dall’UNESCO.  Visita del monastero con la stupenda porta reale e della meravigliosa biblioteca neoclassica che contiene 350mila volumi, tra cui manoscritti di rara bellezza. Proseguimento per Veszprem, “la città delle regine” poiché era compito del vescovo di Veszprèm di incoronare le regine ungheresi. Sosta per una visita panoramica, quindi arrivo a Herend, una delle piu famose manifatture di porcellana d’Europa;  visita alla  manifattura  e possibilità di fare dello shopping nel negozio della fabbrica. Partenza per lago Balaton, sistemazione in albergo e pernottamento.

05° GIORNO: BALATONFÜRED/TIHANY
Prima colazione in albergo Al mattino visita alla penisola di Tihany. Visita al centro balneare di Balatüred, incluso la paseggiata Tagore, tra i parchi bellissimi e ville dal periodo della Monarchia Austro-Ungherese. Nel pomeriggio, tempo a disposizione per il relax sul lago. Il Balaton, con una superficie di 596 km2, è il maggior lago d’acqua dolce dell’Europa Centrale;  è circondato a Nord dai monti basaltici e, a Sud, dai dolci pendii delle regioni di Somogy e Zala. Il lago è lungo 77 km, e largo mediamente 8 km. Nel tratto più stretto, solo un chilometro e mezzo separa la penisola di Tihany da Szatod, mentre la profondità massima raggiunge (a Tihany) 13 metri. La costa che lo circonda è lunga 195 km. Il colore dell’acqua muta - dal grigio al verde cupo - con le cangianti sfumature del cielo e col cambiare della forza del vento. Pernottamento al Balaton.

06° GIORNO: Lago Balaton/La Puszta/Kecskemét
Prima colazione in hotel. Partenza per  la PUSTA, attraversando il fiume Danubio. Arrivo in una fattoria, accoglienza con “palinka”, la tipica grappa ungherese a base di frutta, e di focaccine salate. A seguire, spettacolo con cavalli e cavalieri che mostrano le usanze tipiche della zona e visita ad una casa privata nell’area. Proseguimento per Kecskemet, la capitale della Pusta, sosta per una visita panoramica della città, proseguimento quindi  per Budapest. Sistemazione in albergo a Budapest e pernottamento.

07° GIORNO:
Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro in Italia, soste lungo il percorso, arrivo previsto in tarda serata.

 

La Quota comprende

Viaggio in Pullman Gt  con aria condizionata. Sistemazione in alberghi di cat. 3/4 stelle  Trattamento di pernottamento e prima colazione a buffet e cene in Hotel.  Ingresso libero alle Spa di acque termali. Guida locale parlante italiano.

La Quota non comprende

Ulteriori ingressi, Pranzi bevande ai pasti, Extra di carattere personale, Facchinaggi, Mance, Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “La quota comprende”